Dermatologia
Core Medical Center offre tutti i servizi e gli esami diagnostici per prevenire e curare disturbi e patologie relativi a questo ambito.
Una visita dermatologica permette di identificare problemi e patologie della pelle, curarle e prevenire possibili danni tra cui il Melanoma Cutaneo.

Mappature Nei
La mappatura dei nei è un esame dermatologico che consiste nell'osservazione e registrazione dettagliata di tutti i nei presenti sulla pelle di una persona, al fine di monitorarli nel tempo e rilevare eventuali cambiamenti che potrebbero essere indicativi di tumori cutanei, come il melanoma. Questo esame viene eseguito con l'ausilio di strumenti come il dermatoscopio, che permette di visualizzare i nei in modo molto più dettagliato rispetto a una semplice osservazione ad occhio nudo.
A quale età è giusto fare la mappatura dei nei?
Non esiste un'età fissa per iniziare a fare la mappatura dei nei, ma generalmente è consigliato per le seguenti categorie di persone:
- Adulti giovani e adulti (20-30 anni)
- Persone con pelle chiara o fototipo a rischio
- Persone con una storia familiare di melanoma
- Dopo i 30 anni e in caso di cambiamenti nei nei
- Anche nei bambini o adolescenti

Videodermatoscopia
La videodermatoscopia in epiluminescenza è una tecnica avanzata utilizzata in dermatologia per esaminare in dettaglio i nei e altre lesioni cutanee, allo scopo di individuare eventuali segni di malignità, come il melanoma. È un esame non invasivo che si avvale di un dispositivo chiamato dermatoscopio digitale, che combina una luce intensa (epiluminescenza) con una fotocamera ad alta risoluzione.
Vantaggi della videodermatoscopia in epiluminescenza
- Alta precisione
- Non invasiva
- Monitoraggio nel tempo
Quando viene utilizzata?
La videodermatoscopia in epiluminescenza è utilizzata per:
- Valutare nei sospetti: Se un neo ha caratteristiche atipiche (ad esempio asimmetria, bordi irregolari, variazioni di colore), questa tecnica aiuta a stabilire se è benigno o se necessita di ulteriori accertamenti.
- Screening per melanoma: È un strumento prezioso per il monitoraggio dei pazienti a rischio di melanoma, ad esempio chi ha molti nei, una storia familiare di melanoma o pelle chiara.
- Monitoraggio di lesioni già diagnosticate: Dopo una diagnosi di melanoma o altra lesione cutanea, può essere usata per monitorare l'evoluzione della condizione nel tempo.

Dermatologia Adulti
Cos'è la dermatologia?
La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose. Questa disciplina comprende una vasta gamma di patologie, che vanno dalle condizioni più comuni come acne e psoriasi, a malattie più gravi come il melanoma (un tipo di cancro della pelle).
Quando dovresti rivolgerti a un dermatologo?
Ecco alcune situazioni in cui è consigliato consultare un dermatologo:
- Cambiamenti nei nei o macchie della pelle:
- Eruzioni cutanee e prurito persistente:
- Perdita di capelli:
- Acne, rosacea o psoriasi:
- Malattie delle unghie:
- Esposizione solare e rischi:

Dermatologia Per Adolescenti
La dermatologia per adolescenti è una specializzazione della dermatologia che si occupa delle malattie della pelle nell'età adolescenziale.
Le patologie dermatologiche negli adolescenti includono sia problemi comuni che situazioni più complesse, spesso legate allo sviluppo e alla crescita della pelle.
Portare un adolescente dal dermatologo è perfettamente giusto e, in alcuni casi, altamente raccomandato. I ragazzi, infatti, hanno una pelle più sensibile e delicata rispetto agli adulti, e molte malattie cutanee possono manifestarsi in modo diverso o necessitare di trattamenti specifici per evitare complicazioni.
FAQ
-
Posso entrare senza fissare un appuntamento in anticipo?
Certamente, questo dipende molto dalla disponibilità dei nostri Medici Specializzati, in linea di massima è preferibile accertarsi della presenza del Professionista previo contatto telefonico
-
Come posso contattare la clinica durante gli orari non lavorativi?
Puoi contattarci cliccando in basso a destra sul pulsante whatsapp, si aprirà una chat dove protrai domandarci qualunque cosa
-
Posso pagare i servizi a rate?
Dipende dal tipo di trattamento prenotato, ci sono percorsi con controlli periodici che possono essere pagati con un piano rateale concordato con l'amministrazione