Dermatologia

Core Medical Center offre tutti i servizi e gli esami diagnostici per prevenire e curare disturbi e patologie relativi a questo ambito.



Una visita dermatologica permette di identificare problemi e patologie della pelle, curarle e prevenire possibili danni tra cui il Melanoma Cutaneo.


Una sagoma in bianco e nero di un cappello su uno sfondo bianco.
Un cerchio nero fluttua nell'aria su uno sfondo bianco.
Una persona sta osservando un punto sul braccio di un'altra persona con una lente di ingrandimento.

Mappature Nei

La mappatura dei nei è un esame dermatologico che consiste nell'osservazione e registrazione dettagliata di tutti i nei presenti sulla pelle di una persona, al fine di monitorarli nel tempo e rilevare eventuali cambiamenti che potrebbero essere indicativi di tumori cutanei, come il melanoma. Questo esame viene eseguito con l'ausilio di strumenti come il dermatoscopio, che permette di visualizzare i nei in modo molto più dettagliato rispetto a una semplice osservazione ad occhio nudo.


A quale età è giusto fare la mappatura dei nei?



Non esiste un'età fissa per iniziare a fare la mappatura dei nei, ma generalmente è consigliato per le seguenti categorie di persone:

  • Adulti giovani e adulti (20-30 anni)
  • Persone con pelle chiara o fototipo a rischio
  • Persone con una storia familiare di melanoma
  • Dopo i 30 anni e in caso di cambiamenti nei nei
  • Anche nei bambini o adolescenti


Una donna è seduta su un letto mentre un medico le visita la schiena.

Videodermatoscopia

La videodermatoscopia in epiluminescenza è una tecnica avanzata utilizzata in dermatologia per esaminare in dettaglio i nei e altre lesioni cutanee, allo scopo di individuare eventuali segni di malignità, come il melanoma. È un esame non invasivo che si avvale di un dispositivo chiamato dermatoscopio digitale,  che combina una luce intensa (epiluminescenza) con una fotocamera ad alta risoluzione.


Vantaggi della videodermatoscopia in epiluminescenza


  • Alta precisione
  • Non invasiva
  • Monitoraggio nel tempo


Quando viene utilizzata?


La videodermatoscopia in epiluminescenza è utilizzata per:


  • Valutare nei sospetti: Se un neo ha caratteristiche atipiche (ad esempio asimmetria, bordi irregolari, variazioni di colore), questa tecnica aiuta a stabilire se è benigno o se necessita di ulteriori accertamenti.
  • Screening per melanoma: È un strumento prezioso per il monitoraggio dei pazienti a rischio di melanoma, ad esempio chi ha molti nei, una storia familiare di melanoma o pelle chiara.
  • Monitoraggio di lesioni già diagnosticate: Dopo una diagnosi di melanoma o altra lesione cutanea, può essere usata per monitorare l'evoluzione della condizione nel tempo.



Una donna si sta applicando la lozione sulla mano.

Dermatologia Adulti

Cos'è la dermatologia?


La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose. Questa disciplina comprende una vasta gamma di patologie, che vanno dalle condizioni più comuni come acne e psoriasi, a malattie più gravi come il melanoma (un tipo di cancro della pelle).


Quando dovresti rivolgerti a un dermatologo?

Ecco alcune situazioni in cui è consigliato consultare un dermatologo:

  • Cambiamenti nei nei o macchie della pelle:
  • Eruzioni cutanee e prurito persistente:
  • Perdita di capelli:
  • Acne, rosacea o psoriasi:
  • Malattie delle unghie:
  • Esposizione solare e rischi:



Un primo piano del viso di una donna con gli occhi chiusi.

Dermatologia Per Adolescenti

La dermatologia per adolescenti è una specializzazione della dermatologia che si occupa delle malattie della pelle nell'età adolescenziale.

Le patologie dermatologiche negli adolescenti includono sia problemi comuni che situazioni più complesse, spesso legate allo sviluppo e alla crescita della pelle.


Portare un adolescente dal dermatologo è perfettamente giusto e, in alcuni casi, altamente raccomandato. I ragazzi, infatti, hanno una pelle più sensibile  e delicata rispetto agli adulti, e molte malattie cutanee possono manifestarsi in modo diverso o necessitare di trattamenti specifici per evitare complicazioni. 

Una sagoma in bianco e nero di un cappello su uno sfondo bianco.

FAQ

  • Posso entrare senza fissare un appuntamento in anticipo?

    Certamente, questo dipende molto dalla disponibilità dei nostri Medici Specializzati, in linea di massima è preferibile accertarsi della presenza del Professionista previo contatto telefonico

  • Come posso contattare la clinica durante gli orari non lavorativi?

    Puoi contattarci cliccando in basso a destra sul pulsante whatsapp, si aprirà una chat dove protrai domandarci qualunque cosa

  • Posso pagare i servizi a rate?

    Dipende dal tipo di trattamento prenotato, ci sono percorsi con controlli periodici che possono essere pagati con un piano rateale concordato con l'amministrazione

Un cerchio nero fluttua nell'aria su uno sfondo bianco.